Corso di Pianoforte a Torino

Corso di Pianoforte a Torino per tutti gli appassionati

Stai cercando il corso di pianoforte a Torino migliore per te? Vieni a scoprire il nostro. Il Teatro Cardinal Massaia, infatti, mette a disposizione un corso di pianoforte rivolto a tutti coloro che hanno la passione per questo strumento e che vogliono sperimentare ed esprimersi. Durate tutto il corso di pianoforte si può seguire un percorso formativo unico, concordato tra allievo e maestro, in base alla preparazione di partenza, all’età e allo stile che si vuole approfondire.

Il nostro corso di pianoforte offre due percorsi:

  • CLASSICO (tecnica pianistica e repertorio classico)
  • MODERNO (jazz, pop con brani tratti dal repertorio di musica leggera o colonne sonore).

Per ottenere risultati attraverso lo studio, si consiglia di avere a disposizione, a casa, un pianoforte o una tastiera elettronica, con tasti pesati e dinamici di almeno 5 ottave.

Martedì – dalle h. 16:00

 

Quota lezione: € 25,00 *

Quota saggio: € 20,00

LEZIONE DI PROVA GRATUITA!

ins_0000_daniele-rinaldi

Docente
DANIELE RINALDI

> Scarica il CV del docente

* Lezioni singole in orario da concordare.

CORSO DI PIANOFORTE A TORINO

Lezioni su misura per ogni età e livello

Per i più piccoli lo studio e il prendere confidenza con lo strumento avverrà con piccoli giochi ed esercizi allenando l’orecchio a riconoscere i suoni acuti e gravi e le varie dinamiche (piano e forte), durante tutto il corso di pianoforte.

Per adulti e ragazzi, invece, verranno decisi insieme obiettivi nel medio e lungo periodo, secondo le aspirazioni personali, lo stile che si vuole approfondire e l’idea che ogni persona ha quando inizia un corso di pianoforte come questo.

Corso di pianoforte a Torino: cinque motivi per imparare a suonare con noi

La maggior parte delle persone suona il pianoforte perché è divertente, eppure bisogna sempre tenere presente che suonare il pianoforte è molto più di un passatempo meraviglioso. Mentre ci si allena, suonando la propria canzone preferita o il proprio inedito, il cervello lavora a pieno ritmo, attivando numerose regioni celebrali, agendo positivamente su alcune abilità. Seguire un corso di pianoforte a Torino come il nostro, ti darà almeno questi 5 vantaggi:

1. Il corso di pianoforte migliora la coordinazione

Quando suoni il pianoforte, sviluppi la capacità di muovere le mani l’una indipendentemente dall’altra. Un corso di pianoforte come il nostro ti porterà il tuo allenamento ai massimi livelli. In alcuni pezzi, la mano destra e quella sinistra eseguono dei movimenti completamente differenti, ecco perché il tuo cervello deve comunicare ad ogni mano cosa deve fare e come deve muoversi. Muovendo le mani, con il nostro corso di pianoforte a Torino, potrai stimolare le diverse aree del cervello, e migliorare la coordinazione del movimento mani-occhi. In altre parole, il corso di pianoforte ti tornerà sempre utile, cono solo per l’apprendimenti di un affascinante strumento musicale, ma anche nella vita in generale.

2. Il corso di pianoforte migliora l’udito

Bisogna ascoltare attentamente quando si desidera imparare a suonare un pezzo. Ecco perché il corso di pianoforte ti aiuterà in primis ad ascoltare. Solo quando riesci a ricordare in che modo devi riprodurre un particolare suono, sarai anche in grado di correggerti da solo. Allenando l’udito, migliori anche la memoria linguistica della tua lingua madre e riuscirai a distinguere con maggiore facilità le voci delle persone in un ambiente rumoroso.

3. Il corso di pianoforte migliora la capacità di lettura

Le note dello spartito sono paragonabili alle lettere su un foglio. Con il corso di pianoforte, imparerai a leggere le note e a migliorare, dunque, anche la capacità di lettura.

4. Il corso di pianoforte aumenta le abilità linguistiche

Imparare una nuova lingua è strettamente collegata alle abilità di lettura e alla comprensione, di cui abbiamo già parlato. Anche se inizi a suonare uno strumento da adulto, potrai trarne qualche vantaggio. Ovviamente l’effetto non sarà lo stesso dei bambini. Con il corso di pianoforte, il miglioramento delle capacità linguistiche attraverso lo studio del pianoforte è da ricondurre al fatto che i musicisti hanno un udito più allenato rispetto a coloro che non suonano uno strumento. Ecco perché suonare il pianoforte, a prescindere dall’età, ti aiuta ad assimilare la melodia di una lingua straniera e a riconoscere dove inizia e finisce una parola.

5. Il corso di pianoforte aumenta le tue capacità matematiche

La teoria musicale e quindi in particolare le note e il ritmo si basano sulla matematica. Saper leggere le note e portare il ritmo, così come riconoscere i modelli delle note, richiedono delle abilità matematiche. Ecco perché il corso di pianoforte sarà utile non solo per migliorerà le proprie capacità affettive, sonore, selettive e sensoriali, ma anche quelle matematiche e di puro ragionamento.

Imparare a suonare il pianoforte con il nostro corso ti darà indubbiamente numerosi effetti positivi sul tuo cervello, oltre che renderti protagonista di un’esperienza di grande divertimento e socializzazione. Iscriviti ora!

Un corso su misura per gli appassionati di Pianoforte a Torino

Sei interessato al nostro Corso di Pianoforte? Compila il form sottostante, chiama il numero 011 221.61.28 o scrivi all’indirizzo corsi@teatrocardinalmassaia.it per avere informazioni o richiedere l’iscrizione.

LA PRIMA LEZIONE DI PROVA È SEMPRE GRATUITA!

* Campi obbligatori

Vuoi acquistare un biglietto o un abbonamento? Contattaci!

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt
0