Corso di Canto a Torino

Un corso su misura per gli appassionati del canto a Torino

Il Teatro Cardinal Massaia mette a disposizione un corso di canto a Torino che segue ogni persona dall’inizio alla fine, grazie alla bravura e alla passione dell’insegnante.

Inizialmente, viene valutato dal docente il livello di partenza della persona che vuole iscriversi al corso di canto, qui da noi a Torino, considerando alcuni elementi fondamentali ovvero:

  • Orecchio
  • Intonazione
  • Musicalità
  • Apprendimento

Si decideranno, dunque, insieme al maestro, gli obiettivi da raggiungere durante tutto il corso di canto, quali, ad esempio, l’inserimento in un gruppo vocale, lo studio per semplice passione, l’utilizzo del canto nel teatro musical oppure la registrazione di un disco in studio.

Martedì – dalle h. 16:00

 

Quota lezione: € 25,00 *

Quota saggio: € 20,00

LEZIONE DI PROVA GRATUITA!

Marco Leopardi - Docente di Canto e Musical adulti - Teatro Cardinal Massaia Torino

Docente
MARCO LEOPARDI

> Scarica il CV del docente

* Lezioni singole in orario da concordare.

Partendo dagli elementi di tecnica vocale, durante il corso di canto, sarà possibile esplorare le funzioni ed il corretto uso del proprio strumento. Ogni singolo allievo potrà scegliere i propri brani preferiti come oggetto di studio, sempre consigliato dal docente, imparando tante cose.

Nell’apprendimento del corso di canto emergono sicuramente:

  • L’importanza della voce anche nel parlato
  • La corretta postura e la respirazione
  • L’emissione vocale
  • Gli attacchi vocali e corretto utilizzo della “maschera”
  • Le dinamiche e i registri vocali
  • Gli stili
  • La coordinazione

CORSO DI CANTO A TORINO

Una “mole” di passione e consigli

Scegliere un corso di canto a Torino non è facile, sopratutto se non si conosce bene il gruppo insegnanti o il singolo maestro al quale affidarsi. Inoltre, in una città così ricca di arte e musica come quella di Torino, il corso di canto più giusto per se stessi diventa ancora più complicato da scegliere, essendocene un vasto panorama.

Per scegliere il corso di canto a Torino più adatto occorre prestare attenzione a quattro elementi che non devono mai mancare in un corso di canto. Questi elementi sono:

La passione e la professionalità dell’insegnante

Durante un corso di canto è fondamentale avere un buon e bravo insegnante, il cui approccio più è naturale ed immediato, più si configura come miglior strumento originario per tramandare musica e passione, precedendo il linguaggio stesso. Questa naturalezza integrata con la professionalità e lo studio attento della musica e della voce in generale, rendono valido tutto il corso. Questo perché più è valido l’insegnante, più è valido il corso. L’arte presuppone, oltre la capacità tecnica di gestire intonazione e senso musicale, la preparazione culturale, espressiva e interpretativa. Solo così un corso di canto diventa e può essere davvero definito un corso di canto.

Gli elementi cardine della tecnica vocale presi in considerazione durante il corso di canto

Indispensabile per il corretto ed espressivo uso della voce cantata, sono gli elementi che costituiscono la tecnica vocale, i quali sono naturali ma vanno esercitati attraverso un attento studio, durante tutto il corso di canto. L’ampia e gestibile respirazione, per esempio, al fine di conseguire una giusta coordinazione muscolare di tutto il corpo-strumento, è uno di questi elementi. Durante tutto il corso di canto è fondamentale apprendere la propria tecnica, focalizzandosi anche su altri elementi quali:la sintonizzazione acustica delle cavità di risonanza, l’approccio personale e organico alla fisiologia della voce come conoscenza dei processi dinamici, l’emissione dei diversi suoni con naturalezza o impostazione del timbro e del colore. Con il nostro corso di canto a Torino si riesce a imparare a migliorare la qualità della voce, l’estensione, la resistenza e la potenza, ossia tutti quegli elementi di cui Madre Natura ci fornisce ma che – solo con un buon corso di canto – possono essere riconosciuti e dunque esercitati, compresi ed usati.

La teoria musicale che emerge dall’insegnamento del corso di canto

È strumento indispensabile nel corso di canto a Torino quello di avere una buona consapevolezza esecutiva ed un rapido apprendimento dei brani musicali. Il nostro corso di canto porge particolare attenzione alle esigenze del cantante, sintetizzando e rendendo la propria passione particolarmente pratica. Spesso viene sottovalutata, ma la passione è fondamentale in un corso di canto, al fine di non trasformare il canto in una materia arida ed ostica o non per tutti, quando in realtà sono sufficienti pochi mesi d’applicazione per imparare a prendere consapevolezza che tutti abbiamo una voce, dobbiamo solo imparare a riconoscerla e ad usarla, chi più, chi meno. Dall’armonia alla teoria musicale, la pratica non può esserci senza la teoria e viceversa, cosi come non può esistere studio senza la passione e la costanza. In un buon corso di canto questa consapevolezza non deve mancare.

L’importanza data alla dizione

In un corso di canto, la dizione e l’impostazione della voce e della lettura espressiva sono fondamentali per scoprire e migliorare le potenzialità della propria voce come strumento di comunicazione. Ecco perché il corso di canto a Torino del Teatro Cardinal Massaia è in grado di fornire una preparazione basilare per potersi esprimere in un italiano foneticamente corretto, con esercitazioni pratiche mirate a migliorare la gestione della propria voce e ad avere una pronuncia esente sia da caratteristiche regionali sia da artificiosi manierismi. Per insegnanti, attori, speaker, ma per chiunque desideri comunicare in modo efficace, saper affrontare un percorso di fonetica e dizione può essere davvero un tesoro prezioso, elemento fondamentale che renderà unico il proprio studio.

Un corso su misura per gli appassionati del canto a Torino

Sei interessato al nostro Corso di Canto? Compila il form sottostante, chiama il numero 011 221.61.28 o scrivi all’indirizzo corsi@teatrocardinalmassaia.it per avere informazioni o richiedere l’iscrizione.

LA PRIMA LEZIONE DI PROVA È SEMPRE GRATUITA!

* Campi obbligatori

Vuoi acquistare un biglietto o un abbonamento? Contattaci!

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt
0