Il Teatro

Il Teatro Cardinal Massaia è un teatro torinese, attualmente gestito dall’Associazione Culturale TeatroMATTO. Si trova in via Sospello 32/c, nel quartiere Madonna di campagna.

Teatro Cardinal Massaia: Storia di una grande passione

Quella del Teatro Cardinal Massaia è una storia ricca di passione, di un luogo che nasce con il passare del tempo, eretto proprio per l’ineffabile amore per le arti sceniche.

Il Teatro Cardinal Massaia, infatti, pone le sue fondamenta all’inizio del secolo scorso quando, nel 1903, accanto alla parrocchia Madonna di Campagna di Torino, esisteva un piccolissimo teatro dagli spazi ridotti e dalla temperatura elevata. Esso era visto come una specie di “luogo di sfogo di bollori artistici” della Compagnia Vittorio Amedeo II.

Ripresa la normalità, dopo la Prima Guerra Mondiale, il 28 giugno 1925, viene inaugurato il nuovo Salone Cardinal Massaia, attrezzato anche per proiezioni cinematografiche, conferenze e accademie. La “Filodrammatica del Circolo” porta in scena farse e commedie e invita altre compagnie per serate di onesti intrattenimenti ricreativi e di educazione morale, religiosa e sociale, sovente con scopi benefici. Con la Grande Guerra e il bombardamento dell’8 dicembre 1942, la chiesa Madonna di Campagna viene completamente distrutta e il vicino teatro – gravemente compromesso – viene frettolosamente ricostruito e adibito a chiesa provvisoria.

img_4395

Teatro Cardinal Massaia: dal dopoguerra in poi

Terminata la guerra, un piccolo salottino viene allestito per programmazioni quasi esclusivamente cinematografiche. Soltanto dopo la ricostruzione della chiesa, il Teatro Cardinal Massaia troverà nuova vita.

Il 28 aprile 1956 viene inaugurata la nuova sala con una proiezione in cinemascope ed accanto a iniziative come “Il Piccolo Festival Della Canzone”, vengono proiettati tanti film, da “Via col Vento” a “La Tunica a Incompreso”. Sono ancora poche le recite teatrali.

Nei successivi Anni ’70 la crisi del cinema di periferia fa ventilare l’ipotesi di chiusura, finché l’associazione “Il Borghiere” inizia a proporre stagioni teatrali sempre più apprezzate, proprio nel Teatro Cardinal Massaia.

Dopo la pausa per lavori di adeguamento (dal 1988 al 1990), nasce ufficialmente il Teatro Cardinal Massaia con la formazione di:

  • Compagnie professionali;
  • Gruppi di ottima qualità;
  • Compagnie amatoriali per spettacoli di prosa.
  • Rassegne per i più piccoli;
  • Operette;
  • Cabaret;
  • Conferenze (da 26 anni Lunedì Cultura);
  • Proposte per le scuole;
  • Saggi;
  • Danza;
  • Scuola di teatro per adulti e bambini

UN’EVOLUZIONE CONTINUA

Il Teatro Cardinal Massaia oggi

Dal 2008 il Teatro Cardinal Massaia prende nuova vita, grazie al nuovo ingresso in via Sospello 32/c, al moderno e spazioso foyer e alla rinnovata sala da 298 posti. Dal punto di vista strutturale, il Teatro Cardinal Massaia è attualmente in fase di ampliamento con il completamento di un’arena estiva da 250 posti.

Dal 2016, le attività del Teatro Cardinal Massaia sono gestite dall’Associazione Culturale TeatroMATTO. Costituita da alcuni giovani, appassionati al mondo del teatro ed attivi in questo settore da molto tempo, questa nuova realtà del Teatro Cardinal Massaia anima da oltre novant’anni la vita teatrale del quartiere Madonna di Campagna e non solo, risultando uno dei più frequentati in Piemonte. Gli spettacoli proposti, valorizzando le compagnie del territorio, coinvolgono i più importanti protagonisti del panorama italiano ed alcune novità assolute, tra cui:

  • La commedia sofisticata americana;
  • Le commedie brillanti;
  • I vari tipi di musical;
  • Il cabaret;
  • Il genere giallo;
  • Le rappresentazioni di teatro dialettale.

Teatro Cardinal Massaia: non solo divertimento ma anche cultura

Al Teatro Cardinal Massaia, grande attenzione è data agli spettacoli dedicati ai più piccoli e alle loro famiglie e all’immancabile Capodanno a teatro. Molto importante è anche il notevole interesse per la rassegna Catartico, ossia un cartellone che affronta alcune tematiche sociali, ideato per chi vuole anche riflettere attraverso lo spettacolo. Lo scopo del Teatro Cardinal Massaia non è solo quello di intrattenere il pubblico divertendosi, ma anche e soprattutto fare in modo da lasciare degli spunti di riflessione di un certo spessore culturale e artistico. Un vero e proprio ambiente in cui l’arte ne fa da padrona, arricchendo gli animi di tutti i presenti.

Con questa nuova realtà strutturale e l’interessante cartellone spettacoli proposto, infatti, il Teatro Cardinal Massaia ha attirato ed attira molto pubblico. Ogni stagione il Teatro Cardinal Massaia ospita oltre 10.000 spettatori e 40 compagnie da tutta Italia.

Vuoi acquistare un biglietto o un abbonamento? Contattaci!

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt
0