oven

Compagnia Teatro dell’altro in

OVEN – IL PANE DI PROMETEO

di Sara Margara e Cosimo Morleo

Venerdì 10 Febbraio – ore 21.00

“Per questo vi faccio fare il pane: acqua, sale, lievito e farina. L’acqua è la vita che fluisce, il sale è il tempo che scorre, la farina è il corpo che cambia, il lievito è il pensiero che evolve. Tutto si impasta, cuoce, e si mangia. Bisogna approfittarne, perché dopo qualche giorno perde quel suo profumo di buono, la morbidezza, la fragranza e diventa secco, immangiabile. Pensa a questo, umano: quanto è buono il tuo pane? Ti piace? E con chi lo spezzi? Ti sazia o lo lasci seccare?”

Sei personaggi senza nome si svegliano in una stanza buia, ricoperti di farina. Non si conoscono, sono terrorizzati. Dopo l’iniziale sconcerto scoprono di avere un numero scritto sul corpo. Tutti tranne uno. Il personaggio senza numero viene accusato di aver organizzato il rapimento, ma si scoprirà essere in realtà Prometeo che ha portato nel suo “forno” il gruppo di umani. “Cosa vuoi? Chi sei?”, chiede loro insistentemente Prometeo. Come in una seduta psicoanalitica, in cui la guarigione passa attraverso un percorso fatto di scomode verità, resistenze, sofferenza, accettazione, queste “umane anime” si scoprono parte di una trama in cui la libertà avviene solo per baratto: bisogna dare qualcosa di sé per la libertà. Attraverso l’empatia e la collaborazione, riusciranno a comprenderSI, condividendo, infine, il pane in un “banchetto di compassione”.
“Oven/Il pane di Prometeo” è una riflessione sulla contemporaneità, sull’isolamento che, soprattutto a seguito della pandemia sembra essersi rafforzato, mutando in un gigantesco irrisolto, perdita di solidarietà, componente fondamentale per l’evoluzione del singolo come parte di una comunità. Del mondo.

Con
Arianna Bertaria, Davide Bombardelli, Ivan Morello, Sofia Margara Sara Zangari, Andrea Car

Regia di Cosimo Morleo

 

1 tempo – 60 minuti

Per l’acquisto dei biglietti è possibile prenotare telefonicamente (in orario di biglietteria) al num: 011 221.61.28 oppure via mail all’indirizzo prenotazioni@teatrocardinalmassaia.it, indicando sempre il cognome e un recapito telefonico.
I biglietti prenotati vanno obbligatoriamente pagati entro 48 ore prima della data scelta, con questa modalità sarà consentito il ritiro la sera stessa.

Compagnia Teatro dell’altro in
OVEN – IL PANE DI PROMETEO di Sara Margara e Cosimo Morleo

 

Intero: 15 €
Ridotto: 12 €

 

FUORI ABBONAMENTO

Vuoi acquistare un biglietto o un abbonamento? Contattaci!

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt