Corso di Batteria a Torino

Corso di batteria, un grande momento di energia!

Studio e passione si fondono per far esplodere tutta la musica che ognuno possiede dentro di sé. Ma andiamo per gradi. Sebbene i tamburi e gli strumenti a percussione abbiano origini molto antiche, la batteria vera e propria è uno strumento molto giovane e le prime orchestre di jazz con questo strumento cominciano a vedersi durante i primi anni del 1900 in America. Il set è un insieme di strumenti a percussione (tamburi, piatti ecc…) che in precedenza venivano suonati singolarmente.

Col passare degli anni la Batteria si è evoluta ed è cambiata a seconda dei generi musicali. I due percorsi didattici che si possono scegliere con il nostro corso di batteria sono:

  • Batteria Pop-Rock: Questo corso di batteria riguarda lo studio dello strumento nella musica rock, pop e funk quindi è un corso studiato per soddisfare le esigenze di chi vuole imparare o approfondire l’aspetto musicale moderno della batteria.
  • Batteria Jazz: Questo corso di batteria, invece, è perfetto per chi ama un genere tanto conosciuto quanto misterioso. Il corso di batteria di questo tipo riguarda esclusivamente l’aspetto jazzistico, dal jazz tradizionale, seguendo tutta la sua evoluzione, fino ad arrivare al jazz moderno.

Mercoledì – dalle h. 16:00

 

Quota lezione: € 25,00 *

Quota saggio: € 20,00

LEZIONE DI PROVA GRATUITA!

Corso di Batteria a Torino

Docente
ALESSIA MATTALIA

> Scarica il CV del docente

* Lezioni singole in orario da concordare.

CORSO DI BATTERIA A TORINO

Un programma su misura, studiato per te!

Il programma del corso di batteria tenuto al Teatro Cardinale Massaia è personalizzato, a seconda delle esigenze e dell’età dell’allievo. Il corso di batteria, infatti, va bene sia per i bambini che per gli adulti, ed è indicato anche per la formazione di batteristi professionisti o appassionati, a tutti i livelli: dagli esperti che vogliono perfezionarsi sotto la guida di un professionista, ai principianti, appunto, alle prime armi.

Il docente di batteria concorda il programma con gli allievi tenendo conto delle loro aspirazioni o dei loro gusti musicali, con la possibilità di esplorare i vari stili, jazz, rock, elettrica…

Sviluppare e potenziare la personalità creativa all’interno degli obiettivi stabiliti è uno degli scopi principali del corso di batteria. Le lezioni del corso di batteria a Torino, a prescindere dal percorso scelto, prevedono:

  • Nozioni teoriche;
  • Componenti di tecnica;
  • Stile e performance;
  • Forte risalto allo sviluppo libero della creatività tramite l’interpretazione e la rielaborazione personale.

Se desideri avere maggiori informazioni sul metodo o sugli insegnanti del corso di batteria, contattaci senza impegno. Percuoti insieme a noi i pilastri dei tuoi desideri, usciamo dagli schemi insieme, per entrare nel fantastico mondo del drumming!

Corso di Batteria a Torino: un fascino senza tempo.

La batteria è uno strumento musicale molto complesso, ma allo stesso particolarmente affascinante proprio per la presenza dei numerosi strumenti di percussione da cui è composto come i tamburi e piatti. I maestri professionisti del Teatro Cardinal Massaia impartiscono lezioni di batteria, sia per imparare a suonare lo strumento, sia per approfondirne la conoscenza, con la proposta di corsi specialisti e personalizzati. Per imparare a suonare la batteria, infatti, oltre alla passione e all’impegno, si deve possedere una precisa conoscenza dei rudimenti, una completa coordinazione dei quattro arti e una scioltezza di movimento.

Per questo motivo il corso di batteria a Torino presso il nostro teatro prevede numerose ore di esercitazione e di studio, per riuscire ad avere una completa padronanza dello strumento. Facendo un passo indietro, le origini della batteria risalgono alla seconda metà del XIX secolo, negli Stati Uniti, sebbene i tamburi singoli abbiano radici ben più antiche. La genesi avviene con la fusione di vari componenti di percussione durante le esibizioni bandistiche fino a formare una batteria di tamburi molto simile alle odierne. Fin dal jazz del 1920 la batteria è stato uno strumento fondamentale della musica popolare, coniugato o sostituito in seguito dalla drum machine, soprattutto nella musica elettronica. L’attuale batteria nasce da problemi di spazio. Come la batteria (che è uno strumento musicale versatile, composto da set di tamburi che si innestano ed interscambiano fra loro) anche il corso di batteria è altamente configurabile e personalizzabile anche al fine di conoscere la propria personalità, il proprio ritmo.

Una volta riconosciuto il proprio beat, con il nostro corso di batteria, tutto ciò che bisognerà fare è impiegare ore di esercitazione e di studio, ma soprattutto tanta passione ed immancabile impegno.

Un corso per tutti gli amanti della batteria a Torino

Sei interessato al nostro Corso di Batteria? Compila il form sottostante, chiama il numero 011 221.61.28 o scrivi all’indirizzo corsi@teatrocardinalmassaia.it per avere informazioni o richiedere l’iscrizione.

LA PRIMA LEZIONE DI PROVA È SEMPRE GRATUITA!

* Campi obbligatori

Vuoi acquistare un biglietto o un abbonamento? Contattaci!

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt
0